Perché il ghiaccio galleggia sull'acqua?
La fisica ci circonda, indipendentemente dal fatto se siamo consapevoli o meno. Oggi, l'argomento di questo articolo sarà la densità. La definizione di questo concetto non è così difficile da capire: è solo la massa di una sostanza per unità di volume. In altre parole, è un rapporto o una proporzione tra massa e volume.
È meglio comprendere il concetto di densità con l'esempio di acqua e ghiaccio. Poiché il ghiaccio galleggia sull'acqua, è quindi meno denso. Ad esempio, il legno può anche essere più leggero dell'acqua. E uno dei materiali più densi (e più preziosi) è l'oro.
Come calcolare la densità? Qual è la formula della densità?
La formula della densità può essere calcolata conoscendo la massa e il volume del materiale: basta dividerli. Questo principio funziona non solo in fisica, ma anche in chimica. La formula per la densità è abbastanza universale nel mondo della scienza.
Ci sono due unità di base della densità: i chilogrammi per il metro cubo e il grammo per il centimetro cubo.
La formula per la densità è una delle formule più semplici. Prima di provare a capire che cos’è la densità, ci sono alcune cose fondamentali da ricordare. Per prima cosa, in fisica, la densità non è una fluidità o viscosità, ma definisce il peso di un materiale. Se conosciamo la densità, possiamo calcolare la massa di un corpo purché ne conosciamo il volume, oppure possiamo conoscere il volume se conosciamo la sua massa. La densità può essere modificata mantenendo la stessa massa e volume – ciò dipende dalla temperatura e dalla pressione. In effetti, non importa molto i corpi solidi o anche liquidi, ma noterai facilmente i cambiamenti con i gas. Il modo più semplice per misurare la densità è in laboratorio. Pesiamo semplicemente il materiale che ci interessa e poi lo immergiamo nell’ acqua e calcoliamo l'aumento di volume nel vaso.
Ora sai perché il ghiaccio o il legno possono galleggiare sull'acqua. Naturalmente, la risposta corretta è che sono meno densi dell'acqua (sono più leggeri e quindi galleggiano liberamente nell'acqua). Ciò è dovuto alla formula della densità.
Ricorda, che ciò di cui parliamo non sempre si riflette nel mondo della scienza. Vale la pena ricordare che cos'è la densità nel mondo della scienza.
Campi scientifici
Articoli interessanti
Utenti del sito soddisfatti
Email scambiate con i nostri utenti :-)