Questo sito web utilizza i cookies.
Politica sulla privacy
Cookie Policy
ACCETTO

Formula dell’accelerazione

A che velocità acceleri durante la guida? 

Cos'è l'accelerazione?
Fisicamente parlando, l'accelerazione è una tale grandezza fisica vettoriale che determina la variazione di un vettore di velocità nel tempo.

In altre parole, è fondamentalmente un calcolo della variazione di velocità nell'unità di tempo.

Si dice anche che l'accelerazione sia una derivata della velocità nel tempo, o anche il tasso di variazione della velocità.
Oltre alla velocità, abbiamo a che fare con il ritardo. Con il termine ritardo, chiamiamo a sua volta, uno stato di cose in cui l'accelerazione, cioè la variazione del vettore di velocità nel tempo, è diretta contro la direzione della velocità di movimento. Quindi la velocità viene ridotta.

L'accelerazione è di grande importanza, ad esempio, in una situazione in cui vogliamo sapere quale delle macchine è in grado di muoversi più velocemente e di cambiare la sua velocità.

La formula dell'accelerazione non è complicata, anzi è molto facile da ricordare. La formula dell'accelerazione è la variazione di velocità divisa per la variazione di tempo. Ad esempio, possiamo calcolare la formula dell'accelerazione se disponiamo della velocità all'istante t0 e la velocità all'istante t1. Basta sottrarre dalla velocità all'istante t1, la velocità t0 e poi successivamente sottrarre il tempo t1 dall'istante t1. I risultati ottenuti dovrebbero essere divisi. Pertanto, la formula per l'accelerazione ci consente di determinare quanto velocemente qualcosa è in grado di accelerare (o quanto può essere in ritardo).

Se vuoi essere sicuro di aver capito perfettamente questo argomento, esercitati sulla formula dell'accelerazione. Basta che mentre guidi la macchina, scrivi le velocita’ ottenute, come anche la differenza di tempo in cui hai "misurato" nel periodo di tempo che hai scelto. La formula dell'accelerazione tiene conto solo delle variazioni di velocità e tempo, quindi dovresti essere interessato solo alle variazioni di tempo e di velocità per il corretto calcolo dell'accelerazione. In questo modo scoprirai se hai accelerato mentre guidavi con una persona vicino a te, o se ci sono stati davvero dei ritardi sul percorso.

La fisica ci circonda nella vita di tutti i giorni. Può essere divertente calcolare e trasformare il mondo intorno a noi in semplici calcoli matematici. Questo ti darà una maggiore comprensione di come le leggi della fisica ti influenzano e ti permetterà di consolidare il materiale. Ti ricordi adesso la formula dell'accelerazione?

4

Campi scientifici

30

Articoli interessanti

10050

Utenti del sito soddisfatti

3000

Email scambiate con i nostri utenti :-)