Questo sito web utilizza i cookies.
Politica sulla privacy
Cookie Policy
ACCETTO

Come calcolare la percentuale

Esprimi i numeri in modo diverso!

Ogni cervello elabora le informazioni prese dal mondo in modo diverso. Non è diverso con le questioni matematiche. Uno di noi sarà impressionato quando un conoscente si vanta di guadagnare 60 000 EUR al mese, mentre un altro prenderà la testa solo quando sentirà che è più del 1000% della media nazionale. Grazie alla vostra conoscenza delle tecniche di calcolo delle percentuali, sarete in grado di trasmettere chiaramente i dati al vostro pubblico.

Quando eseguiamo le operazioni sulle percentuali?
Grazie alle percentuali possiamo esprimere facilmente il rapporto tra i numeri. Per calcolarle usiamo la conoscenza delle frazioni: 1% = 0,01, e in alcuni casi un'equazione con un'incognita. Ci sono 3 situazioni di base in cui possiamo essere incaricati di calcolare una percentuale. Questi sono:
1. calcolare la percentuale di un dato numero
2. calcolo di un numero come percentuale
3. calcolare quale percentuale di un numero è l'altro numero

Consigli concreti su come calcolare la percentuale
Nel primo caso, per calcolare la percentuale di un numero scelto, si moltiplica il numero dato per la percentuale precedentemente convertita in una frazione. Per esempio, se dovessimo calcolare il 2% del numero 60, faremmo così: 2%*60= 0,02*60= 1,2 È tutto! Ora sai come calcolare la percentuale da un dato numero.

La seconda situazione richiede inoltre l'introduzione di un'incognita. Sapendo che il 20% di un certo numero è uguale a 15, scrivilo come segue:
20%*x=15
0,2*x=15 //: 0,2
x= 75
Abbiamo trovato il numero che cercavamo, che è 75.


Il terzo caso riguarda i momenti in cui abbiamo bisogno di scoprire quale percentuale di un numero è un altro numero. Nel problema: ci sono 5 palle bianche e 15 palle nere, calcolare quale percentuale di tutte le palle sono bianche, usiamo il seguente metodo:
per cominciare, calcoliamo quante palle ci sono: 5+15=20
scriviamo il rapporto tra le palle bianche e tutte le palle in una frazione semplice: 5/20
la frazione moltiplichiamo per il 100%: 5/20*100%=25%

La conoscenza matematica di base su come calcolare le percentuali descritta sopra è utile per tutta la vita, non solo sui banchi di scuola. Tuttavia, se non siamo sicuri della correttezza dei nostri calcoli, vale la pena usare una calcolatrice di percentuali.

4

Campi scientifici

30

Articoli interessanti

10050

Utenti del sito soddisfatti

3000

Email scambiate con i nostri utenti :-)