Questo sito web utilizza i cookies.
Politica sulla privacy
Cookie Policy
ACCETTO

Percentile

Matematica più dettagliata - calcolo del percentile

I vari problemi di matematica possono ispirare paura in più di una persona. Questo deriva spesso dai tempi della scuola, quando la regina della scienza imponeva un'intensa concentrazione e vigilanza. Molti argomenti di matematica che probabilmente non hai trattato in classe o ne hai sentito parlare solo di sfuggita - uno di questi potrebbe essere il percentile.

CHE COS'È ESATTAMENTE IL PERCENTILE?
In pratica, viene utilizzata anche la forma abbreviata - centile. Il percentile appartiene alla categoria statistica. Per spiegare meglio questo argomento, vale la pena utilizzare il metodo deduttivo.

La mediana è un valore che mostra il centro, cioè la metà di un dato insieme, mentre il quartile determina 1/4 - un quarto dell’insieme. Quindi andando in questo modo, il percentile sarà 1/100. Può essere illustrato come segue:
Mediana (secondo quartile) = 1/2
Il (primo) quartile = 1/4
Decile = 1/10
Percentile = 1/100
Ciò significa che il percentile è pari all'1%.

ESEMPIO DELL’ UTILIZZO DEL PERCENTILE
I percentili sono usati principalmente nella diagnostica, specialmente nei bambini, per classificare un risultato specifico in relazione al resto degli intervistati. A questa classifica si usa la cosiddetta griglia percentile, che aiuta a determinare la percentuale dei parametri del bambino, ad esempio altezza o peso.

Se il bambino è alto 163 cm, su questa base il medico gli assegna un numero di centili. Quando ottiene 48 centili, significa che il 48% delle persone intervistate ha un risultato inferiore o uguale.

Grazie ai percentili si sa come si sviluppa un bambino rispetto agli altri coetanei. Questo aiuta a determinare se il progresso è corretto o meno.

4

Campi scientifici

30

Articoli interessanti

10050

Utenti del sito soddisfatti

3000

Email scambiate con i nostri utenti :-)